La linea e le forme sono ormai note, pienamente nell’originale stile del costruttore svedese, la 9-4X ha una forte personalità e potrebbe incontrare il favore del grande pubblico per il suo design lineare e pulito.
Dopo l’exploit di settembre, molto probabilmente poco gradito ai vertici della Saab, il progetto 9-4X è stato piuttosto blindato e pochissime indiscrezioni sono trapelate circa gli allestimenti interni e soprattutto sulle motorizzazioni, sulle quali possiamo soltanto fare delle ipotesi speculative.
Per il mercato europeo la previsione per la versione di punta è l’adozione di un 2.0 litri turbocompresso da 245 cavalli, abbinato ad un cambio automatico a gestione elettronica a 6 rapporti.
Le prestazioni, 250 km/h di velocità massima e 6.4 per lo 0 a 100 km/h, sarebbero ai vertici della categoria considerando che la 9-4X sarà comunque un Suv compatto. Altre versioni alimentate a diesel o con doppia alimentazione Biopower completeranno la gamma.
Fonti vicine a Saab fanno sapere che l’inizio della produzione e della commercializzazione della 9-4X non avverranno prima del 2010. Attendiamo quindi il 19 novembre con l’apertura del Salone di Los Angeles per conoscere dettagli e date precisi per questo interessante Suv