Ghosn durante la conferenza ha detto: “Il pianetà è ansioso di vedere un mondo dell’automobile che passi realmente all’elettrico, infatti sono sempre di più le persone che stanno prendendo sul serio il problema delle emissioni di CO2. La soluzione al problema è una produzione di massa di auto elettriche, con zero emissioni, e noi ci stiamo lavorando.”
Come sappiamo il primo passo sarà costituito dalla Nissan Leaf, auto elettrica con delle batterie agli ioni di litio molto particolari, che è capace di produrre 109 CV e 280 Nm di coppia massima.
Con una sola carica quest’auto sarà capace di percorrere 160 km e Ghosn ha anche detto che chi vorrà potrà già iniziare a fare le ordinazioni per la Leaf, in Giappone, Usa ed Europa, con l’introduzione sul mercato che avverrà alla fine del 2010.
Nissan introdurrà poi anche un van chiamato NV200 che potete vedere in foto, che è stato disegnato per adattarsi al meglio al traffico cittadino.
La nuova auto sportiva di Infiniti invece sarà una quattro posti lussuosa con una grande attenzione alle prestazioni, di cui però purtroppo non ci sono ancora immagini.