Saranno circa 400.000 le auto a doversi fermare, senza contare poi i ciclomotori e le moto a due tempi Euro 0, le quali non possono circolare dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
La Regione Lombardia prosegue così nell’intendo di tutelare la qualità dell’aria, come stabilito dalla legge quadro firmata nel 2006, però ci sono anche molti problemi per gli automobilisti, soprattutto quelli con auto Euro 2, fino all’anno scorso considerate fuori da questo divieto: secondo l’Aci, sono 265.000 in Lombardia, più di 90.000 nella sola provincia di Milano.
Sono vetture che nella maggior parte dei casi sono ancora in ottimo stato, infatti possono essere state immatricolate anche solo nel 2001, ma per questa legge diventano inutilizzabili per 6 mesi. Proprio a questo scopo la Lombardia ha deliberato un nuovo stanziamento di fondi per prolungare gli incentivi già in atto, aggiungendo 10 milioni ai 25 milioni di euro messi a disposizione nell’aprile scorso per sostituire la vecchia auto con una nuova o usata più pulita o per trasformarla a gas.
I cittadini a basso reddito che vorranno rottamare la propria auto senza comprarne una nuova potranno farlo e riceveranno anche una Mobility Card del valore di 3.000€ che potranno essere usati per i trasporti pubblici.