Suzuki non può essere da meno delle sue rivali in terra giapponese, così anche il marchio che produce 1,4 milioni di auto l’anno ha deciso di prendere parte alla gara della corsa all’auto più performante dal punto di vista ambientale.
Suzuki aveva già annunciato qualche tempo fa la presenza a Tokyo di una Swift con sistema di propulsione ibrido, il quale sfrutta delle batterie agli ioni di litio ed un motore da 600cc benzina. Secondo Suzuki questa sarà l’auto ideale per chi percorre circa 20 km al giorno, in quanto è stata concepita per procedere principalmente con la sola propulsione elettrica.
La nuova auto che porterà a Tokyo Suzuki si basa completamente sulle cosiddette Fuel Cell, cioè pile a combustibile, ossia un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da certe sostanze, come possono essere idrogenoed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica.
L’auto che subirà questa modifica è la SX4 e prenderà il nome di SX4 FCV (Fuel Cell Vehicle). Questo sistema è stato progettato da General Motors ed attualmente Suzuki sta testandone il suo real funzionamento sulle stra giapponesi.