L’auto che vediamo nelle foto andrà a rivaleggiare con Audi Q7 e BMW X5, e rispetto a queste ultime due la nuova Mercedes sarà un po’ più piccola, con un frontale leggermente accorciato rispetto al modello precedente.
Sebbene molto ben nascoste da Mercedes, riusciamo comunque ad intravedere le nuove forme del SUV tedesco, che guadagna una griglia anteriore completamente nuova, un profilo più morbido e paraurti più pronunciati. Sotto alla Classe M c’è la piattaforma della Jeep Grand Cherokee.
Non ci sono ovviamente ancora dettagli per quanto riguarda le motorizzazioni della nuova Mercedes M, ma è molto probabile che sarà mantenuta la stessa gamma dei propulsori attuali: ci saranno motori benzina V6 e diesel, mentre il V8 arriverà fino alla cilindrata 6.3, presente sul modello AMG. Seguendo le ultime indicazioni di Mercedes tutti i motori dovrebbero essere più potenti dei modelli attuali ed allo stesso tempo emettere meno sostanze inquinanti.
Più in là dovrebbe poi arrivare anche una versione ibrida della Classe M, che come l’ML450 HYBRID potrebbe proporre un motore V6 Atkinson 3.5 abbinato a due motori elettrici per una potenza totale di 335 CV con consumi stimati di 10,7 litri per 100 km.
Una data indicativa per la presentazione della Classe M è il 2011.