Ovviamente è presente la batteria agli ioni di litio, che secondo Volkswagen richiede un massimo di 5 ore per una ricarica completa eseguita tramite una presa di corrente da 230 V, mentre se si dovesse optare per una ricarica all’80% basterebbe un’ora circa.
Volkswagen vorrebbe far diventare la nuova E-Up! Il maggiolino del 21esimo secolo, ed infatti è già pronta ad andare in produzione, per ora è prevista due anni dopo la commercializzazione delle prime auto della gamma Up!, prevista per il 2011.
L’auto è più piccola di una Fiat 500, è lunga 3,19 metri, alta 1,47 metri e larga 1,64 metri, e propone una disposizione dei posti a sedere 3+1: come potete vedere dalle prime immagini, tre posti dovrebbero essere standard, mentre poi c’è la possibilità di aggiungerne un quarto al posteriore, proprio dietro al posto del guidatore, che infatti è 5 cm più avanti.
Il motore eroga costantemente 53 CV, che possono diventare 80 all’occorrenza, secondi primi dati emersi la nuova E-Up! raggiunge i 50 km/h da ferma in 3,5 secondi, i 100 km/h in 11,3 secondi con una velocità massima pari a 135 km/h.
La E-Up! propone poi anche dei pannelli solari sul tetto, non solo per ricaricare le batterie, ma anche per non far entrare il caldo nell’abitacolo.