E’ ora notizia ufficiale che Osamu Masuko, il CEO di Mitsubishi Motors e Philippe Varin, il CEO di PSA, hanno concluso questo accordo a Parigi, rendendo così effettiva la collaborazione. L’auto inizierà ad essere prodotta ad ottobre 2010 per poi arrivare dai concessionari pochi mesi dopo, entro la fine dell’anno.
L’auto elettrica di Mitsubishi ha debuttato a giugno in Giappone, quest’anno sarà venduta anche con guida a destra mentre nel 2010 giungerà anche una versione LHD. In Giappone il prezzo della i-MiEV è di 4.600.000 Yen, circa 35mila euro.
La MiEV è spinta da un motore elettrico in grado di produrre 64 CV con una coppia di 180 Nm, inviati alle ruote posteriori, e stando alle dichiarazioni della casa giapponese l’auto può essere caricata in 7-14 ore, permettendo un’autonomia di 160 km utilizzando solamente le batterie agli ioni di litio.
Le modifiche estetiche tra l’attuale MiEV ed il modello europeo saranno molto ridotte, probabilmente si concentreranno in qualche particolare come la fascia anteriore ma poco altro.