Secondo i responsabili del progetto la 9-5 sarà in grado di competere con le migliori berline presenti attualmente sul mercato, fin dal suo arrivo sul mercato, previsto per gli inizi del 2010.
Jan-Ake Jonsson, manager della casa svedese, ha dichiarato che quest’auto rappresenta l’inizio di una nuova era per Saab, auto che unisce le forme viste sul concept Aero X con quelle dei modelli classici della serie 900.
Internamente saranno presenti materiali di prima scelta, che potranno essere modificati a piacere dal cliente, mentre gli strumenti rimangono nella classica disposizione Saab, ossia rivolti verso il pilota, per facilitarne la concentrazione alla guida.
La piattaforma utilizzata per la nuova Saab 9-5 è la stessa che viene usata anche per la Opel Insignia, ossia la Epsilon 2 di GM, anche se la 9-5 è leggermente più lunga.
Sotto al cofano inizialmente sarà possibile scegliere tra due motori benzina: un 2.0 turbo quattro cilindri capace di 220 CV ed un V6 2.8 da 300 CV (trazione integrale), mentre sul lato diesel sarà disponibile solamente un 2.0 turbo diesel da 160 CV.
Successivamente Saab introdurrà due nuovi motori, un benzina 1.6 turbo da 180 CV ed un 2.0 BioPower E85 quattro cilindri. Per tutti i propulsori si potrà scegliere tra il classico cambio manuale a sei marce e l’automatico.