Anticipata già qualche settimana fa la versione Modellista, marchio interno a Toyota che si occupa di kit estetici, si propone per dare un tocco di colore e un look più accattivante alla Toyota IQ giudicata da tanti troppo seriosa.
Due sono gli allestimenti del kit Modellista Maxi e Mixture, il primo propone un look più sportivo con un body kit muscoloso, che prevede la sostituzione di paraurti anteriore e posteriore, l’applicazione di minigonne laterali e un doppio terminale di scarico incastonato nel paraurti posteriore oltre a cerchi in lega da 16 pollici;
il secondo allestimento è stato studiato pensando all’utenza più giovane, con la scelta di colorare, nella tonalità preferita dal cliente, specchietti, inserto del paraurti frontale, decals laterali e maniglia del cofano posteriore.
Nessun intervento o modifica alla meccanica rimasta invariata, con i due propulsori proposti per il lancio della Toyota IQ, un 1.000 benzina da 68 cavalli con cambio a 5 rapporti e un diesel 1.400 da 90 cavalli con cambio a 6 rapporti.
Sulla 1.000 possibile avere, con sovraprezzo, il nuovo Multidrive a variazione continua.
Anche se rispetto alla sua concorrente diretta, la Smart del gruppo Daimler Benz, la Toyota IQ offre due piccoli posti aggiuntivi, a suo sfavore gioca il prezzo di vendita.
Considerando i prezzi base delle due auto, il divario è di quasi 4.000 euro; la IQ partirà infatti da 13.500 euro contro i 9.500 della Smart e in un periodo particolare dell’economia europea un dato del genere può fare la differenza.