La nuova Exige è ancora più leggera, e quindi più performante del modello precedente, due dati emblematici sono il peso ed i cavalli: con nemmeno 900 kg di peso (888 per la precisione) e 260 CV la nuova Lotus propone un rapporto peso/potenza invidiabile: 1 CV ogni 3,4 kg nemmeno.
Infatti la nuova Lotus Exige Cup 260 (nome più che azzeccato) percorre lo 0/100 km/h in soli 4,1 secondi secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Nella nuova Exige sono stati inseriti molti particolari presi dalla Exige GT3, per esempio è stato fatto un uso più pesante della fibra di carbonio, sempre per abbassare il peso complessivo dell’auto, ora il tetto ed i sedili sono in fibra di carbonio, così come il tunnel centrale, le prese d’aria, la coda e molto altro ancora…
Le nuove molle Ohlins e la maggiore rigidità (si parla di un 30%) del telaio permettono alla Lotus prestazioni ancora migliori.
Lotus propone ai proprio clienti il sistema di controllo della trazione ed un sistema per gestire la partenza, che vengono altamente consigliati a chi pensa di trascorrere molto tempo in pista con il suo gioiellino.
L’auto è già in vendita nel Regno Unito ad un prezzo di poco più di 51mila euro.