Le auto interessate sono state prodotte a cavallo tra il 2008 ed il 2009, con numero di matricola che va da 24267 a 412774 e da 1112419 a 1392261, metà vendute in Italia e metà vendute in giro per l’Europa.
Nel particolare il piantone dello sterzo potrebbe presentare difetti strutturali, ed il problema è stato scoperto in Grecia pochi giorni fa, è appunto partita una segnalazione al Rapex, Sistema di allerta rapido creato dalla Commissione Europea per gli oggetti pericolosi (giocattoli mal fabbricati ecc…), nella quale venivano indicati come prodotti pericolosi la Fiat Grande Punto e la Grande Punto Abarth.
Addirittura nel comunicato ufficiale del gruppo del Lingotto si legge di possibile perdita dell’auto e conseguente incidente, a conferma della pericolosità dell’accaduto. Fortunatamente va detto, non ci sono ancora stati incidenti per colpa di questo problema, però il rischio c’era.
Ad ogni proprietario di una di queste auto arriverà comunque un avviso a casa, ma se siete già sicuri di essere coinvolti allora il consiglio è quello di recarsi all’officina Fiat più vicina a voi, dove il lavoro sarà svolto gratuitamente come affermato da Fiat stessa.